Articoli

Primo Moretti

Primo Moretti (Camporotondo, 1 febbraio 1890 – …, 1945) è stato un pilota motociclistico italiano.

Dopo aver prestato il servizio militare come motociclista nella prima guerra mondiale, cominciò l’attività agonistica nel 1920 con la Frera (vincendo numerose gare), alla quale rimase legato fino al 1924.

Nel 1922 iniziò a collaborare con la Moto Guzzi con l’apertura della prima concessionaria di vendita in Italia; tre anni dopo cominciò correre per la casa di Mandello, dominando in tutte le principali corse della zona adriatico-romagnola oltre a ben figurare in altre importanti competizioni nazionali. Dal 1925 al 1940 corse nelle classi 250 e 500; partecipò a dieci Raid nord-sud, a quattro Giri d’Italia e a quattro Circuiti del Lario.

Realizzò artigianalmente una moto leggera di 175 cc denominata “Moto Moretti”, con la quale ottenne sin dall’esordio ottimi piazzamenti nelle gare di gran fondo tipo Milano-Napoli.

Nel 1945, nei primissimi giorni dopo la fine della guerra, cercò subito di riprendere i contatti con la Moto Guzzi: si recò a Mandello del Lario con un motocarro ma, sulla via del ritorno, trovò la morte in un incidente.