Articoli

Piero Taruffi

Piero Taruffi (Albano Laziale, 12 ottobre 1906 – Roma, 12 gennaio 1988) è stato un pilota automobilistico, pilota motociclistico e progettista italiano.

Eccellente pilota, recordman, collaudatore e progettista, si aggiudicò moltissime gare di automobilismo e motociclismo sportivo. Oltre ad aver conquistato diversi record mondiali di velocità, ha progettato importanti innovazioni tecniche e contribuito allo sviluppo di svariati prototipi, tra i quali la celeberrima Rondine, considerata la prima motocicletta dell’era moderna.

Pur ritenendosi maggiormente portato verso le corse in moto, Taruffi è riuscito a conquistare la vittoria nelle tre più importanti gare mondiali automobilistiche su tracciato stradale: la Targa Florio nel 1952, la Carrera Panamericana nel 1951 e la Mille Miglia nel 1957.

Progettò il Tarf, un veicolo da record a quattro ruote che conquistò diversi record internazionali di velocità negli anni ’50. Era costituito da due corpi cilindrici uniti tra loro a formare una sorta di doppia moto carenata: in un siluro l’alloggiamento per il pilota, nell’altro il motore (tra i diversi propulsori montati anche un Moto Guzzi da 500 cc).