Articoli

Doug Brauneck

Doug Brauneck (2 marzo 1955) è un pilota motociclistico statunitense.

Doug Brauneck è stato un pilota versatile: originario di Macon, in Georgia, nella sua carriera si è ha dimostrato veloce su qualsiasi tipo di moto. Brauneck è stato un concorrente di successo nella vecchia classe Formula 1 AMA, per tre anni consecutivi nella top 10 prima della sua chiusura. Pilota regolare nella classe 250 cc, gareggiò anche in Europa come membro dell’American Match Race Team.

Iniziò a gareggiare sia nella classe AMA Pro-Twins sia nel campionato di endurance. Alla guida di una Moto Guzzi del Dr. John Wittner nel campionato Pro-Twins, alla prima gara sul circuito di Daytona concluse al sesto posto. Nelle altre gare la sfida principale fu con il pilota Jim Adamo sulla Ducati del team Leoni: dopo un secondo posto ad Atlanta e a Brainerd, con un punto di vantaggio su Adamo si presentò alla gara di Loudon, dove Brauneck e la Guzzi riuscirono a vincere.

Nel 1989 si trovò a correre a Monza (sempre con il team del Dr. John), pista a lui sconosciuta: al momento delle prove per lo schieramento ufficiale, la Daytona segnò il secondo miglior tempo, staccata di pochi centesimi di secondo dalla Ducati 851 di Marco Lucchinelli. In gara, la Moto Guzzi riuscì a trovarsi sola al comando, irraggiungibile da chiunque, ma la rottura di un cavo candela costrinse Brauneck al ritiro.