Articoli

Bruno Francisci

Bruno Francisci (Roma, – 31 agosto 1989) è stato un pilota motociclistico e automobilistico italiano.

Era considerato un corridore di grande talento, con uno stile di guida ruvido ma efficace.

Iniziò la sua carriera negli sport motoristici nel periodo bellico: nel 1940 vinse la XVIII Targa Florio motociclistica (classe 250) su Moto Guzzi, al circuito del Parco della Favorita a Palermo .

Dopo la guerra, Francisci ricominciò a correre, sempre su Moto Guzzi: al Gran premio di Svizzera del 1947, disputato sul circuito di Ginevra e e valevole per il Campionato europeo di motociclismo, vinse la gara della 250 cc davanti ai suoi compagni di squadra Ferdinando Balzarotti e Fergus Anderson, laureandosi campione europeo.

Dal 1949 e fino al 1952 partecipò sporadicamente nella nuova Coppa del mondo di motociclismo delle 250: il miglior piazzamento di fu un terzo posto su Benelli nel 1950.

Tra il 1951 e il 1955 Francisci vinse per tre volte in classi diverse la Milano-Taranto.

Passò successivamente all’automobilismo: fino alla fine degli anni ’60 guidò alcuni veicoli sportivi progettati da Berardo Taraschi.

Morì a Roma il 31 agosto 1989.