Articoli

(2006-2011) Breva 850

Una cilindrata storica per la Moto Guzzi (850) venne proposta anche per la Breva, partendo dallo sviluppo del motore utulizzato sulla versione 1100, riducendo la corsa dei pistoni da 80 a 66 mm e ridisegnando l’abero motore e le bielle per raggiungere regimi di rotazione più elevati. A differenza della sorella maggiore, il motore era raffreddato ad aria e l’accesione era ad una sola candela.

Motore bicilindrico a V di 90°, quattro tempi
Cilindrata 877 cc
Alesaggio 92 mm
Corsa 66 mm
Potenza 53 kW (72 CV) a 7700 giri/min
Rapporto di compressione 9,8:1
Frizione monodisco a secco
Cambio a sei rapporti con comando a pedale
Trasmissione primaria a ingranaggi elicoidali, secondaria ad albero
Telaio a doppia culla in tubi
Passo 1495 mm
Sospensione anteriore forcella teleidraulica a steli rovesciati
Sospensione posteriore forcellone oscillante con monoammortizzatore
Pneumatici anteriore 120/70 ZR-17″, posteriore 180/55 ZR-17″
Freni a disco: anteriore doppio manuale e a pedale, posteriore a pedale
Peso 231 kg
Velocità massima
Capacità serbatoio 23 litri