Articoli

(2006-2008) 1200 Sport

La 1200 Sport, presentata nell’ottobre 2006, derivata dalla Breva ed equipaggiata con il nuovo motore 1151 cc che già equipaggiava la Norge 1200 presentata nel maggio dello stesso anno. Si tratta di una sport tourer e tra gli accessori la Guzzi proponeva borse laterali, bauletto e borsa serbatoio, mentre per la pista la Guzzi forniva due kit di potenziamento: step 1 (impianto di scarico completo in titanio due in uno, centralina dedicata e tromboncini di aspirazione) e step 2 (lucidatura dei condotti di aspirazione e scarico e teste ad alta compressione).
La 1200 Sport, inoltre, si differenzia dalla Breva per le colorazioni (nero-bianco o rosso-bianco), per il cupolino, per il coprisella monoposto e per la strumentazione che si presenta con sfondo bianco. Anche l’impianto di scarico è diverso: il terminale è in finto carbonio e il modello due valvole senza ABS veniva fornito di serie con i dischi anteriori tipo wave (o margherita).

Motore bicilindrico a V di 90°, quattro tempi
Cilindrata 1151 cc
Alesaggio 95 mm
Corsa 81,2 mm
Potenza 77 kW (104,7 CV) a 7000 giri/min
Rapporto di compressione
Frizione monodisco a secco
Cambio a sei rapporti con comando a pedale
Trasmissione primaria a ingranaggi elicoidali, secondaria ad albero
Telaio a doppia culla in tubi
Passo 1485 mm
Sospensione anteriore forcella teleidraulica a steli rovesciati
Sospensione posteriore forcellone oscillante con monoammortizzatore
Pneumatici anteriore 120/70 R-17″, posteriore 180/55 R-17″
Freni a disco: anteriore doppio manuale e a pedale, posteriore a pedale
Peso 240 kg
Velocità massima 220 km/h
Capacità serbatoio 23 litri