Articoli

(1934-1940) V

Un passo significativo nell’evoluzione tecnica della Guzzi furono i motori tipo V, che rimasero in produzione per oltre trent’anni, dando origine a tutte le elaborazioni e perfezionamenti successivi, sia in ambito produttivo che competitivo.

(1934-1946) GTV
(1947-1948) GTV sospensioni teleidrauliche
(1935-1946) GTW
(1947-1948) GTW sospensioni teleidrauliche
(1937-1939) GTC

Motore monocilindrico orizzontale, quattro tempi
Cilindrata 498,4 cc
Alesaggio 88 mm
Corsa 82 mm
Potenza 18,9 CV a 4300 giri/min
Rapporto di compressione 5,5:1
Frizione multidisco in bagno d’olio
Cambio a quattro rapporti con comando a pedale
Trasmissione primaria a ingranaggi elicoidali, secondaria a catena
Telaio a doppia culla in tubi e lamiera
Passo 1400 mm
Sospensione anteriore forcella a parallelogramma con ammortizzatori a frizione
Sospensione posteriore rigida
Pneumatici 3.50-19″
Freni a espansione: anteriore manuale, posteriore a pedale
Peso 160 kg
Velocità massima 120 km/h
Capacità serbatoio 12 litri