Articoli

(1932-1939) GT 17

La GT 17 fu la prima motocicletta progettata espressamente per l’esercito dalla Moto Guzzi, dotata di telaio elastico (di qui la sigla “GT”), successiva alla GT 16 civile e con il motore della Sport 15.

Motore monocilindrico orizzontale, quattro tempi
Cilindrata 498,4 cc
Alesaggio 88 mm
Corsa 82 mm
Potenza 13,2 CV a 4000 giri/min
Rapporto di compressione 5,5:1
Frizione multidisco in bagno d’olio
Cambio a tre rapporti con comando manuale
Trasmissione primaria a ingranaggi, secondaria a catena
Telaio a doppia culla in tubi
Passo 1520 mm
Sospensione anteriore forcella a parallelogramma con ammortizzatori a frizione
Sospensione posteriore forcellone oscillante e molle in foderi
Pneumatici 3.50-19″
Freni a espansione: anteriore manuale, posteriore a pedale
Peso 196 kg
Velocità massima 100 km/h
Capacità serbatoio 11,5 litri