Articoli

(1929-1930) Sport 14 tipo 107

Nel 1928 apparve il primo motocarro sviluppato dalla Moto Guzzi, il Tipo 107, derivato dal modello Sport, a differenza del quale venne dotato di un freno anteriore a tamburo. Sopra l’asse posteriore erano fissate due balestre che non ammortizzavano il motore, ma solo il cassone.

Motore monocilindrico orizzontale, quattro tempi
Cilindrata 498,4 cc
Alesaggio 88 mm
Corsa 82 mm
Potenza 13,2 CV a 3800 giri/min
Rapporto di compressione 4,5:1
Frizione multidisco in bagno d’olio
Cambio a tre rapporti con comando manuale
Trasmissione primaria a ingranaggi, secondaria a catena e differenziale
Telaio in tubi
Passo 1880 mm
Carreggiata 1250 mm
Sospensione anteriore forcella a parallelogramma con ammortizzatori a frizione
Sospensione posteriore molle a balestra
Pneumatici anteriore 3.50-19″, posteriore 4.00-19″
Freni anteriore a espansione, manuale; posteriore a nastro, a pedale
Peso 322 kg
Portata 350 kg
Velocità massima 60 km/h
Capacità serbatoio 11 litri