Articoli

Tourist Trophy

Il Tourist Trophy (solitamente abbreviato in TT) è una corsa motociclistica che si corre, solitamente la prima settimana di giugno, sul circuito stradale dello Snaefell Mountain Course, circuito di 60,720 km (37,73 miglia) sull’isola di Man. Nei primi anni del Novecento vi era una gara per automobili, ma questa venne poi trasferita in territorio britannico.

Dall’anno della sua prima edizione (1907), molte vittime si sono registrate tra i piloti che vi prendevano parte, colpa di una lunghezza di 60,7 km da percorrere tra case, muretti, pali della luce e differenti condizioni climatiche, il tutto da ripetersi per più giri a seconda della categoria. A tutto il 2015 il numero di piloti rimasti uccisi sul circuito ha toccato quota 143, contando due morti durante la parata storica che precede la corsa, a cui si aggiungono un ufficiale di gara e due spettatori.

Il Tourist Trophy fu valido come Gran premio di Gran Bretagna dalla prima edizione del Motomondiale nel 1949 e fino al 1976, quando venne escluso dal calendario iridato per l’eccessiva pericolosità del circuito. Dal 1977 al 1990 viene inserito nel calendario del campionato mondiale Formula TT, campionato creato proprio per dare visibilità a questa gara a seguito dell’esclusione dal Motomondiale.